02 novembre 2009

SAN VITO DI LEGUZZANO: I VOLONTARI TORNANO A CASA



Prima missione per il neonato Gruppo volontari comunali di protezione civile di S. Vito, che è stato impegnato in Abruzzo. La squadra, composta da Arturo Antoniazzi, Francesco Clementi, Gianmaria Formilan, Gian Battista Novello e Francesco Soga, è partita alla volta di Pianola, in provincia dell'Aquila, dove per una settimana ha lavorato nel "Centro operativo misto 4" gestito dai volontari veneti della Croce rossa-Ordine militare e sovrano ordine militare di Malta.
I cinque sanvitesi, ai quali sono state affidate mansioni di addetti alle cucine, ai servizi generali, al magazzino alimentari ed alla logistica, sono stati impegnati nello smantellamento dei campi di accoglienza e si sono occupati della raccolta di materiali da inviare al centro di Avezzano.
«Mi sono rimasti impressi il continuo latrare dei cani, la quasi totale assenza di uccelli nell'aria e l'arrivo delle scosse segnalato dallo scricchiolio dei paletti della tenda -racconta Francesco Soga-. Ho provato molta tristezza nel rivedere l'Aquila. Quando nel 1975 ho prestato servizio militare nella caserma degli alpini era un centro vitale; ora, nella zona rossa, è diventata una città fantasma».
Fonte:Il Giornale di Vicenza.it

Dopo aver letto questo articolo non posso che sottolineare, per l'ennesima volta, la brutta figura rimediata dal nostro Gruppo. Di fronte all'operato di associazioni più piccole, l'aver trovato delle scuse per non mandarci a L'Aquila è vergognoso!

Nessun commento:

Posta un commento