03 aprile 2011

GIORNATA DELLA MEMORIA, UN GIORNO DI PREVENZIONE E RICONOSCENZA AI VIGILI DEL FUOCO E VOLONTARIATO


Come accennato in un post precedente la "Giornata della memoria, della prevenzione delle calamità naturali e della riconoscenza ai Vigili del Fuoco e al Volontariato" nasce da una legge regionale di recente istituzione.
Una data, quella del terribile sisma del 2009, scelta non a caso. Un giorno nel quale tutti gli abruzzesi e non, ricorderanno le strazianti immagini dei danni provocati dal terremoto, dal coinvolgimento dei soccorsi arrivati da tutta Italia, delle ferite nell'animo delle persone e non ultime, i corpi delle tante vittime innocenti che solo, e ripetiamo solo, l'incuria dell'essere umano ha provocato. Perchè il terremoto di per sè non uccide, se lo si conosce. Nasce così, grazie allo spunto fornito da questa legge, la manifestazione che quest'anno prenderà il via a Francavilla al Mare. L'impegno di tanti volontari ha reso possibile una serie di iniziative tra cui un incontro con le scuole cittadine, qui vorremmo ringraziare anzitempo la scuola media Filippo Masci e la scuola elementare Francesco Paolo Michetti, che renderanno possibile ai loro studenti di avvicinarsi al mondo del volontariato con una serie di proiezioni di immagini del sisma, degli interventi dei soccorsi e delle realtà vissute dagli sfollati e discussioni a tema.
Sempre nella mattinata del 6 aprile e successivamente nel pomeriggio presiederà in Piazza Sirena una mostra di uomini mezzi ed attrezzature della protezione civile di Francavilla affiancata da quella di Fossacesia e dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Chieti. In serata prenderà il via dalla chiesa di San Franco la solenne fiaccolata in ricordo delle vittime del sisma. Invitiamo la cittadinanza francavillese e non, a partecipare numerosi.

Nessun commento:

Posta un commento