08 agosto 2010

MALTEMPO E ALLAGAMENTI IN CITTA'

Nella giornata di venerdì, i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile sono stati impegnati per risolvere un problema in Via Cicognini dove una enorme pozza di acqua rendeva critica la viabilità anche per la vicina statale adriatica. Alle 15.00 una prima squadra di volontari accorsa sul posto, nonostante la ripulitura dei tombini e delle feritorie a bordo marciapiedi, ha potuto ben poco per cercare di risolvere il problema. Problema di una pompa di sollevamento che, dopo i venti minuti di forte pioggia, erano le 14.30 circa, non riusciva più a tirare via l'acqua piovana accumulatasi.
Una nuova segnalazione giunta dal comando della polizia municipale ci indicava Piazza Tirreno dove l'acqua, non assorbita a sufficienza dai canali di scolo e dalle grate, vero problema era l'occlusione delle bocche di lupo e dei tombini con del fogliame e rifiuti vari, si è riversata all'interno dei cortili, garage ed appartamenti situati al primo piano delle abitazioni che si affacciano sulla piazza.
Numerose le proteste dei residenti inferociti.
In circa due ore con l'ausilio della motopompa, i volontari hanno prosciugato gli allagamenti vari imputabili, a detta di testimoni, alla chiusura ermetica dello scarico a mare delle acque bianche presso i Bagni Marcello, che al momento del temporale era sigillato.
Alle ore 19.30 circa rientrava l'emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento