26 gennaio 2011

...E TI RITROVI CON L'EMERGENZA IN CASA


Anno nuovo vita vecchia. Nel senso che sembra di essere tornati un lustro indietro, quando questo povero Gruppo iniziava a risalire la china dopo la sua fondazione. Il 2011 ha visto tramontare definitivamente la giunta Di Quinzio, amministrazione a corrente alternata che ha prodotto veramente poco per questo Gruppo. Ci si aspettava qualcosa di più, forse l'impulso definitivo per far prendere il volo a questa realtà cittadina composta da 40 volontari, ma purtroppo tutto è stato disatteso. Nell'ultimo mese ci siamo ritrovati, oltre alla mancanza del Funzionario comunale preposto, senza neppure il personale dipendente dell'ente che, in passato, si è sempre occupato della piccola gestione del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Eredità dell'amministrazione civica, purtroppo. In totale emergenza amministrativa da ben 6 mesi, si è deciso, nell'ultima riunione effettuata presso la nostra sede, di dover prendere il controllo della situazione proponendo al Dirigente della Ripartizione Lavori Pubblici, a cui facciamo capo, il servizio amministrativo autonomo da parte dei volontari. Non potevamo più attendere false promesse quando tutto sembrava precipitare. In una settimana sola si è riusciti a  portare avanti il lavoro arretrato, mentre sono state poste in essere novità assolute, come l'istituzione e l'attivazione delle telefonie mobili con un telefono utilizzato per la reperibilità H24 dei volontari, uno adibito al mezzo fuoristrada ed uno per la seconda squadra in attività, accompagnati da una apposita disciplinare sull'uso degli stessi e la vestizione dei nuovi elementi entrati nel Gruppo nel dicembre 2010. Un grazie và ai primi volontari che si sono prodigati affinchè si raggiungessero tali risultati.
Il lavoro continuerà ad oltranza in quanto la materia "Protezione Civile" necessita un costante studio, monitoraggio, ricerca e sviluppo di soluzioni ai fini della prevenzione.
Buoni propositi che purtroppo, in questi ultimi giorni, hanno subìto un brusco rallentamento con l'abbandono del Dirigente del Lavori Pubblici del Comune di Francavilla. A lui è rivolto il nostro più sentito ringraziamento per quanto fatto per il Gruppo.
Nel frattempo le attività continuano, in questi giorni il Gruppo sta gettando le basi per un paio di nuove attività per la prossima primavera.

Nessun commento:

Posta un commento