11 dicembre 2009

PINETO SI ESERCITA A "SANTA LUCIA 2009"



Giornata dedicata all’esercitazione e alle simulazioni di Protezione Civile quella in programma domenica prossima, 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. Ed è proprio “Esercitazione Santa Lucia 2009” l’iniziativa organizzata dall’Anpas Abruzzo con la collaborazione del Comune di Pineto e del gruppo volontari della Protezione Civile pinetese che vedrà impegnati oltre 200 volontari, 30 mezzi, una colonna mobile che arriverà da L’Aquila, 3 tende da campo, una cucina da campo di oltre 16 metri quadrati e persino un elicottero.
Il coordinamento locale è stato affidato a Biagio Castagna, responsabile della Protezione Civile di Pineto che si è distinta in questi ultimi tempi per vari interventi, a cominciare dal sostegno ai terremotati aquilani che subito dopo il sisma si riversarono nel territorio pinetese e all’emergenza allagamenti della scorsa primavera nella zona di Scerne con l’esondazione del fiume Vomano.
Domenica prossima la simulazione prevederà anche l’utilizzo di “cavie” rendendo l’esercitazione una situazione di emergenza del tutto reale.
Verrà evacuato il palazzo comunale, si procederà con un intervento di emergenza in uno scuolabus, si procederà inoltre con la simulazione di feriti a bordo di un elicottero, oltre che su mezzi convenzionali.
“L’esercitazione denominata “Santa Lucia ‘09” vuole essere la simulazione di tre tipologie d’intervento di soccorso tecnico urgente”, spiega Biagio Castagna, “di gestione dell’emergenza e prima prova tecnica della Colonna Mobile Regionale di Protezione Civile dell’A.N.P.AS. Abruzzo. L’iniziativa richiederà l’impiego di personale specializzato, mezzi ed attrezzature campali di Protezione Civile e Sanitario, in seno alle varie Pubbliche Assistenze della Regione Abruzzo (già inserite nel sistema regionale d’emergenza), oltre l’impiego della Polizia Locale del Comune di Pineto. Si prevede l’evacuazione del Palazzo di Città, a causa di un incendio innescato da una probabile fuori uscita di gas, oltre alla messa in sicurezza dello stesso e dei plessi adiacenti, utilizzando squadre, attrezzature e mezzi specializzati nel soccorso tecnico urgente”.
Verrà allestito un Posto Medico Avanzato il quale con la presenza del personale medico, provvederà alla stabilizzazione ed il trasporto dei civili coinvolti; il tutto coordinato dalla Sala Operativa mobile, la quale gestirà le emergenze. Successivamente, verrà simulato un incidente stradale che coinvolgerà uno scuolabus ed un furgone carico di sostanze pericolose, quindi si interverrà per mettere in sicurezza lo scenario e successivamente inizieranno i soccorsi sanitari del caso. Alla fine degli scenari, il settore sussistenza e vettovagliamento garantito dalla struttura della cucina incorporata alla colonna mobile, provvederà al pranzo.
Fonte:cityrumors.it

Nessun commento:

Posta un commento