11 ottobre 2010

GRUPPO, FORZE NUOVE IN ARRIVO

Conclusa la campagna iscrizioni 2010 si avvia la macchina burocratica per consentire ai 23 cittadini francavillesi e non, aspiranti volontari, di entrare a far parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Quest'anno inaspettatamente si è riscontrato un aumento esponenziale delle richieste di iscrizione. "Numeri alla mano, un dato così alto di adesioni non si registrava dal 2005, evidentemente sale la voglia di partecipazione dei cittadini" aggiunge Umberto Iacone, referente del Gruppo.
Ora la procedura prevede i colloqui effettuati dal Coordinatore dei volontari, il tenente della polizia municipale Roberto Scalella che sottolinea:"Ho ritenuto opportuno tornare alla formula dei colloqui per conoscere meglio gli aspiranti volontari, capire qual'è la loro vera motivazione, individuare capacità e qualità che hanno da offrire e, qualora ce ne fosse necessità, escludere persone inidonee a vestira la divisa". Riferimento implicito alla indagini effettuate dalla Procura della Repubblica di Pescara inerenti proprio ai volontari di protezione civile della Regione Abruzzo (nds). "E' opportuno conoscere lo spirito col quale il cittadino vuole avvicinarsi al mondo del volontariato, che comunque comporta sacrificio e tempo a disposizione per le attività" conclude Scalella.
Al termine delle giornate previste per i colloqui, che hanno preso il via lo scorso 7 ottobre, gli aspiranti volontari dovranno attendere la ratifica delle iscrizioni in Giunta Municipale prima di entrare a titolo definitivo nel Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile che, con queste nuove forze aggiuntive, disporrà di una squadra di 47 elementi pronta ad affrontare le emergenze sul territorio cittadino ma anche oltre i confini comunali.

Nessun commento:

Posta un commento